EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo

domenica 17 dicembre 2017

Home arrow Libri e pubblicazioni arrow L'uomo e i suoi gesti
domenica 17 dicembre 2017
Home
Notizie
LINKS
Mappa del sito
Tutti i contenuti
Cerca
Licenza Joomla
Psichiatria
Educativo
Guest Book
Download Files
Calendario e Appuntamenti
Libri e pubblicazioni
Meteo
NEWS Salute
Disclaimer medico




by Zippy
Advertising - Pubblicità
L'uomo e i suoi gesti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Desmond Morris

D. Morris
D. Morris
Le azioni parlano più forte delle parole. Riuscite a recepire il loro linguaggio? Questo è un libro sulle azioni, sul modo in cui le azioni diventano gesti e i gesti trasmettono messaggi. Gli psicologi hanno studiato a lungo il problema dei «tic» umani. Ora Desmond Morris ci rivela perché contraiamo la bocca o strizziamo le palpebre, perché guardiamo una persona negli occhi o storniamo lo sguardo, perché facciamo smorfie, puntiamo l’indice, agitiamo una mano o ci stringiamo nelle spalle. È un «catalogo» completo del comportamento umano, scritto in un linguaggio vivo, affascinante, e illustrato da centinaia di fotografie, disegni e stampe antiche. In questa avvincente antologia del linguaggio del corpo, troviamo le posture, i gesti delle mani e le espressioni del viso che accompagnano i nostri veri sentimenti, spesso nascosti sotto la maschera delle convenzioni. Desmond Morris ci mostra come esprimiamo mimicamente il significato che sta sotto il nostro comportamento esteriore in tutta una gamma di occasioni sociali: l’accoppiamento, la caccia, la preminenza, lo status, la difesa del territorio, i riti. È la nuova scienza dell’osservazione dell’uomo, uno studio cui Desmond Morris ha dedicato dieci anni della sua vita. Viaggiando moltissimo, egli ha raccolto innumerevoli dati sui modi in cui gli esseri umani di tutte le età e di entrambi i sessi agiscono in tutti i contesti pubblici e privati. Ma proprio come l’ornitologo non studia gli uccelli per abbatterli a fucilate, così l’osservatore dell’uomo non si serve delle sue nuove conoscenze per dominare o manipolare gli altri uomini e donne. Il suo intento è invece comprendere i segreti del nostro linguaggio inespresso, e qui sta il valore e il fascino del libro: in una serie di «chiavi» che, permettendoci di capire le azioni dei nostri simili, illumineranno e arricchiranno la nostra vita quotidiana. La conoscenza che trarrete da questo libro vi renderà più facili le occasioni sociali, mostrandovi come le persone in apparenza più sicure di sé stiano soltanto nascondendo la loro ansia, e coinvolgendovi più profondamente nella commedia umana. Il volume è illustrato con 470 fotografie, 290 delle quali a colori, e da circa 250 tra disegni, stampe e diagrammi. (risvolto di copertina)
 

 

 
< Prec.   Pros. >
I testi e i materiali pubblicati, o comunque messi a disposizione su questo sito, sono utilizzabili dietro citazione della fonte, secondo la Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo" e salvi i diritti esclusivi spettanti a terzi ai sensi di legge. Chiunque lamenti violazioni di diritti esclusivi o altri abusi può chiederne la rimozione dal sito scrivendo al WEBMaster dalla sezione CONTATTI, indicandone la motivazione. Oppure mailto:educaweb(at)altervista (dot)org
qdroid
Covo dei Briganti, non è il solito agriturismo! - Si trova nella Tuscia, un angolo di Lazio tra la Toscana e l'Umbria. Puoi mangiare alla Cantina del Mago e rimarrai stupito!
Sostieni il sito!

Enter Amount:

Frase del giorno
PHOTOS
© 2017 EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo