EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo

giovedì 19 ottobre 2017

Home arrow Tutti i contenuti arrow Introduzione
giovedì 19 ottobre 2017
Home
Notizie
LINKS
Mappa del sito
Tutti i contenuti
Cerca
Licenza Joomla
Psichiatria
Educativo
Guest Book
Download Files
Calendario e Appuntamenti
Libri e pubblicazioni
Meteo
NEWS Salute
Disclaimer medico




by Zippy
Advertising - Pubblicità
Introduzione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

La psicopatologia speciale ha il compito di studiare i casi mentre la psichiatria clinica ne studia l'origine (eziologia), l'evoluzione, l'esito e la terapia dei quadri clinici.

I concetti di sano e patologico si basano su criteri come la norma che non considera, in quanto troppo vasto, gli individui anormali nel senso generale del significato, la sofferenza soggettiva è un altro criterio tuttavia non soddisfacente in quanto non tiene in considerazione dei fatti oggettivamente produttori di sofferenza. Infine bisogna considerare il valore cioè l'orientamento della persona verso uno sviluppo o verso la distruzione; un comportamento può avere uno sviluppo non normale, ma non per questo patologico. Il criterio di valore considera quindi l'evoluzione dei comportamenti, tenendo conto dei significati. Sullo sviluppo di un comportamento si può intervenire modificandolo presupponendo una scelta di tipo scientifico filosofico per questo esiste un orientamento finalizzato nel sistema biologico: la dimensione volta ad un fine si contrappone a quella causa­le.

Il sentimento di realtà permette di distinguere quella che è la realtà e la fantasia: nel malato di mente è alterato questo concetto. Uscire da un sentimento di realtà, pensare qualcosa d’irreale, significa delirare (e non solo uscire da quello che è la norma); fare un solco (lira) non significa solo fare un confine normativo, ma stabilire cos'è la realtà. È necessario distinguere con sicurezza qual è la realtà e quale la devianza, senza estremismi in osservanza dei criteri di norma e valore, per operare correttamente.

 
< Prec.   Pros. >
I testi e i materiali pubblicati, o comunque messi a disposizione su questo sito, sono utilizzabili dietro citazione della fonte, secondo la Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo" e salvi i diritti esclusivi spettanti a terzi ai sensi di legge. Chiunque lamenti violazioni di diritti esclusivi o altri abusi può chiederne la rimozione dal sito scrivendo al WEBMaster dalla sezione CONTATTI, indicandone la motivazione. Oppure mailto:educaweb(at)altervista (dot)org
qdroid
Covo dei Briganti, non è il solito agriturismo! - Si trova nella Tuscia, un angolo di Lazio tra la Toscana e l'Umbria. Puoi mangiare alla Cantina del Mago e rimarrai stupito!
Sostieni il sito!

Enter Amount:

Frase del giorno
PHOTOS
© 2017 EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo