EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo

venerdì 18 agosto 2017

Home arrow Libri e pubblicazioni arrow Peer Education
venerdì 18 agosto 2017
Home
Notizie
LINKS
Mappa del sito
Tutti i contenuti
Cerca
Licenza Joomla
Psichiatria
Educativo
Guest Book
Download Files
Calendario e Appuntamenti
Libri e pubblicazioni
Meteo
NEWS Salute
Disclaimer medico




by Zippy
Advertising - Pubblicità
Peer Education PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Peer Education

Peer Education
AA.VV. - Peer Educator
La peer education è una strategia educativa ehe mira a favorire la comunicazione tra adolescenti riattivando lo scambio di informazioni e di esperienze interni al gruppo dei pari. Questa pratica già utilizzata con successo nel mondo anglosassone per la prevenzione dell’infezione HIV nel nostro paese è adottata da alcuni anni, in particolare nel contesto scolastico, qualificandosi come un approccio articolato alla prevenzione che prevede una stretta integrazione tra adulti e ragazzi, tra informazione verticale e orizzontale, promuovendo pertanto un dialogo costruttivo tra le diverse generazioni. Attivare processi di peer education significa favorire lo sviluppo di competenze e consapevolezze fra gli adolescenti allo scopo di ridefinire ruoli e relazioni all’interno della scuola, e anche nella comunità, ricercando, peraltro, nuove forme di partecipazione giovanile.  Questo volume si rivolge a educatori, insegnanti, psicologi e in generale agli operatori del sociale, ma anche ai ragazzi stessi. Al suo interno sono proposte le indicazioni step by step per lo sviluppo dei processi formativi per i peer educator e gli insegnanti e per i successivi interventi nelle classi: una modalità di approccio alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili che richiede, anche, partnership e sinergie fra diverse agenzie presenti sul territorio (scuola, sanità, istituzioni locali, volontariato...).  Il lettore troverà dunque descrizioni di situazioni reali, tecniche utili al lavoro di gruppo, schede ragionate per la gestione degli interventi, ma anche riflessioni teoriche relative alle reti e al capitale sociale. Completano il testo una proposta di “istruzioni per l’uso”della peer education e un Cd-Rom multimediale che contiene materiali utili per la formazione e gli interventi e alcuni prodotti creativi che riprendono parte dei contenuti del libro “visti dai peer”.

Autori:

Elena Dalle Carbonare, formatrice e peer educator della prima generazione, opera presso lo spazio giovani K-olmo di Verbania.

Emilio Ghittoni, si occupa di controllo di gestione per un’industria metalmeccanica, è presidente dell’associazione di volontariato Contorno Viola.

Sara Rosson, formatrice e peer educator della prima generazione, opera presso lo spazio giovani K-olmo di Verbania.

[dalla IV di copertina]


 
< Prec.   Pros. >
I testi e i materiali pubblicati, o comunque messi a disposizione su questo sito, sono utilizzabili dietro citazione della fonte, secondo la Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo" e salvi i diritti esclusivi spettanti a terzi ai sensi di legge. Chiunque lamenti violazioni di diritti esclusivi o altri abusi può chiederne la rimozione dal sito scrivendo al WEBMaster dalla sezione CONTATTI, indicandone la motivazione. Oppure mailto:educaweb(at)altervista (dot)org
qdroid
Covo dei Briganti, non è il solito agriturismo! - Si trova nella Tuscia, un angolo di Lazio tra la Toscana e l'Umbria. Puoi mangiare alla Cantina del Mago e rimarrai stupito!
Sostieni il sito!

Enter Amount:

Frase del giorno
PHOTOS
© 2017 EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo