EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo

giovedì 21 settembre 2017

Home arrow Libri e pubblicazioni
giovedì 21 settembre 2017
Home
Notizie
LINKS
Mappa del sito
Tutti i contenuti
Cerca
Licenza Joomla
Psichiatria
Educativo
Guest Book
Download Files
Calendario e Appuntamenti
Libri e pubblicazioni
Meteo
NEWS Salute
Disclaimer medico




by Zippy
Advertising - Pubblicità
Libri e pubblicazioni
Vita interiore PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Paris Ginette

Ginette Paris
Ginette_Paris.jpg
Reduce da tragiche esperienze che l'hanno toccata sul piano personale fino a farla avvicinare alla morte si collocano le riflessioni dell'autrice, che in questo libro tenta di mostrare come sia importante per la psicologia del profondo rimanere fortemente ancorata alla dimensione umana e cessare di imitare penosamente il metodo scientifico. Pur ammirando la scienza e gli scienziati la Paris sostiene l'importanza di non scindere la conoscenza scientifica, incarnata dal progresso delle neuroscienze, da quella umana che pur sempre deve caratterizzare le psicologie del profondo. Paris affronta uno dei massimi dilemmi della psicologia contemporanea: come integrare le scoperte e le intuizioni delle neuroscienze e della medicina nell'approccio curativo fondato sull'attivazione dell'immaginazione. Allo stato attuale Paris dimostra che ciò che succede danneggia sia le scienze biomediche che quelle psicologiche fondate sull'immaginazione. Il libro denuncia infatti la sudditanza della psicologia nei confronti delle neuroscienze e "l'arroganza di certe psicoterapie che hanno la pretesa di guarire la sofferenza psicologica, come si fa per la frattura di una tibia".  [descrizione http://www.unilibro.it]
UN LIBRO ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE [NdR]


 

 
Psichiatria clinica e psicopatologia speciale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

 Psichiatria clinica e psicopatologia speciale

di Fabio Peloso, infermiere psichiatrico CRS ed educatore SUP.

Fabio Peloso
Fabio Peloso
Compendio di psichiatria clinica e psicopatologia speciale, realizzato da Fabio Peloso, WEBMaster del sito educaweb.altervista.org   durante la formazione come infermiere psichiatrico, sulla base delle lezioni tenute dal Dr. G. Lombardi durante il Corso SCCI formazione in psichiatria. (il materiale è stato approvato dal docente).

Recensione del sito http://www.geocities.com/fabiopeloso   base per la redazione di questo libro, da parte di http://www.pol-it.org/ (Psychiatry On Line) e della Rivista medica italiana di Psicoterapia ed Ipnosi Vol. II - 2000 pag. 299. PSICHIATRIA PER INFERMIERI E NON SOLO - Il grande popolo della salute mentale non è composto solamente da psichiatri e psicologi. A ricordarcelo, oltre alla nostra quotidianità lavorativa, troviamo questo sito, frutto del lavoro amorevole, in solitario crediamo, di Fabio Peloso, infermiere di Varese residente in Svizzera. L'autore ci tiene a precisare che il compendio non si rivolge solo ad infermieri: si tratta infatti del compendio delle lezioni di uno psichiatra sulle psicopatologie più comuni, sui trattamenti e sulla psicopatologia. E premette che non tutti potrebbero essere d'accordo sulle impostazioni generali. Per esempio finalmente non abbiamo trovato le onnipresenti classificazioni stile DSMIV. In effetti appare abbastanza un sito "fuori dal coro". Ma non per questo stonato, anzi comunque un sito che può fornire più di uno spunto a chi deve fare formazione in psichiatria, a tutti i livelli.

Recensione del sito da parte di http://www.lamedicinainrete.it/ (Il portale che ti consente un rapido accesso alle migliori informazioni su salute, benessere e medicina disponibili in italiano su Internet) - Psichiatria clinica e Psicopatologia speciale. - Sito curato da Fabio Peloso, infermiere psichiatrico, nel quale è possibile trovare una accurata trattazione dei principali disturbi psichici secondo l'ottica che ricalca il percorso formativo personale dell'autore.

 

 
Piani di assistenza in psichiatria PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

S.L.W. Krupnick, A.J. Wade 

S.L.W. Krupnick, A.J. Wade
S.L.W. Krupnick, A.J. Wade
Negli ultimi 50 anni, il nursing psichiatrico come specialità ha avuto una crescita e uno sviluppo molto consistenti. L’ampliamento dei ruoli e delle responsabilità di questa categoria infermieristica è stato accompagnato da un aumento delle necessità relative alle strutture, le quali devono essere in grado di affrontare tutti gli aspetti dell’assistenza al paziente. Il presente volume «Piani di assistenza in psichiatria» rappresenta un esauriente riferimento per l’infermiere psichiatrico in qualsiasi ambiente clinico, sia esso una struttura psichiatrica ospedaliera, una clinica ambulatoriale, un’unità di crisi psichiatrica, un programma terapeutico a lungo termine, o una struttura per l’assistenza di lungo periodo. Anche gli infermieri operanti in strutture medico-chirurgiche troveranno il presente manuale di grande utilità per l’assistenza a pazienti con problemi emotivi derivanti da una malattia o con una coesistente diagnosi psichiatrica. -La sezione I offre una visione d’insieme di numerosi aspetti del nursing psichiatrico. Un breve resoconto storico dell’assistenza psichiatrica e mentale negli Stati Uniti costituisce il contesto ideale per un successivo dibattito sui ruoli e sulle funzioni del nursing, sui modelli concettuali propri della psichiatria e del nursing psichiatrico, sulle modalità terapeutiche, sulle malattie mentali e da stress, e sul nursing process nella sua applicazione all’assistenza psichiatrica.  «dalla Prefazione»

 

 
Psichiatria - Manuale di scienze del comportamento PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Kaplan - Sadock - Grebb 

Kaplan - Sadock - Grebb
Kaplan - Sadock - Grebb
Questo libro di testo fa parte di un sistema didattico globale che abbiamo sviluppato per facilitare l’insegnamento della psichiatria e delle scienze del comportamento. All’apice di questo sistema vi è il Comprehensive Textbook of Psychiatry, che ha finalità e approfondimento globali, pensato per essere usato da psichiatri, studiosi delle scienze del comportamento e da tutti coloro che operano nel campo della salute mentale. Il presente volume di Kaplan e Sadock è una versione relativamente breve, molto modificata, originale e aggiornata, che può servire a studenti di medicina, specializzandi in psichiatria, psichiatri clinici e professionisti nel campo della salute mentale. «dalla Prefazione»

 [... purtroppo libro non disponibile: speriamo in una ristampa!]

 
Dizionario di psicologia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

 Umberto Galimberti

Umberto Galimberti
Umberto Galimberti
Il celebre dizionario dove sono contenute, in ordine alfabetico, le principali voci relative a tre ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicologia del profondo e la psichiatria. Tre discipline che mostrano vari livelli di contaminazione teorica e, affondando le proprie radici nella filosofia, si estendono a campi affini quali l'epistemologia, l'antropologia culturale, la sociologia, la pedagogia, la linguistica e l'ermeneutica, senza dimenticare naturalmente le nuove frontiere delle cosiddette neuroscienze. Un dizionario "d'autore", di vasto respiro e con un duplice scopo: da un lato trattare e organizzare settori ampi della conoscenza, dall'altro "consentire al lettore di percorrere le oscillazioni di significato che la stessa parola assume attraversando i vari territori del sapere psicologico", per usare le parole di Galimberti.  UN LIBRO DA AVERE ASSOLUTAMENTE!


 
I testi e i materiali pubblicati, o comunque messi a disposizione su questo sito, sono utilizzabili dietro citazione della fonte, secondo la Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo" e salvi i diritti esclusivi spettanti a terzi ai sensi di legge. Chiunque lamenti violazioni di diritti esclusivi o altri abusi può chiederne la rimozione dal sito scrivendo al WEBMaster dalla sezione CONTATTI, indicandone la motivazione. Oppure mailto:educaweb(at)altervista (dot)org
qdroid
Covo dei Briganti, non è il solito agriturismo! - Si trova nella Tuscia, un angolo di Lazio tra la Toscana e l'Umbria. Puoi mangiare alla Cantina del Mago e rimarrai stupito!
Sostieni il sito!

Enter Amount:

Frase del giorno
PHOTOS
© 2017 EDUCAWEB: spazio virtuale di incontro sociosanitario ed educativo